unirimini it 3-it-325218-il-turismo-alla-prova-del-covid 001+39 0541/21847
IL TURISMO ALLA PROVA DEL COVID

Il Centro di Studi Avanzati sul Turismo – CAST dell’Università di Bologna, Campus di Rimini - avvia un ciclo di seminari rivolti alle imprese turistiche del territorio e più in generale a chi è interessato ad approfondire gli effetti della pandemia Covid-19 sulle più recenti dinamiche di questo importante comparto.

Cosa è accaduto al settore turismo durante la pandemia?
Quali sono gli effetti e le opportunità reali del tanto auspicato periodo post-covid?

A queste domande è dedicato il ciclo di seminari online “Il Turismo alla prova del Covid” - promosso dal Centro di Studi Avanzati sul Turismo-CAST del Campus di Rimini dell’Università di Bologna. Il primo incontro si terrà giovedì 10 marzo alle ore 17:00 e sarà rivolto a ricercatori, operatori, professionisti e cittadini per condividere i risultati delle ricerche CAST e delineare insieme strategie e possibili traiettorie future.

Dati, analisi, e raccomandazioni sull’impatto della pandemia sul turismo non mancano, anzi, operatori e professionisti di settore sono talvolta travolti e confusi da grandi quantità di rapporti e studi. Tuttavia, troppo spesso, questi ultimi risultano frutto di analisi parziali e limitate capaci di proporre più suggestioni che reali strategie di intervento e cambiamento fondate su evidenze scientifiche.

Il ciclo di incontri online vuole essere per il Centro di Studi Avanzati sul Turismo-CAST un’opportunità di condivisione dei risultati emersi da due anni di ricerche, creando così un confronto e un dibattito, aperto a tutti, per delineare insieme strategie e traiettorie di sviluppo. Come sottolinea il Prof. Andrea Guizzardi, Direttore del Centro: "Abbiamo deciso di organizzare questi seminari online per condividere con gli operatori e il territorio i primi risultati di alcune ricerche svolte durante il periodo di emergenza sanitaria. Il rapporto tra Università e imprese è prezioso perché è un arricchimento reciproco. Contiamo di avviare un percorso, replicando questa iniziativa in modo da delineare insieme strategie e possibili traiettorie future per il settore turistico nel post-Covid-19 e – più in generale – a contribuire perché nel nostro territorio si possa sviluppare un ecosistema dell’innovazione turistica al passo con le richieste dei tempi.”

Mercoledì 9 marzo verrà inviato il link di accesso alla stanza di Microsoft Teams.

clicca qui per maggiori info e programma

unirimini it 3-it-325218-il-turismo-alla-prova-del-covid 004

unirimini it 3-it-325218-il-turismo-alla-prova-del-covid 001Tel. +39 0541/21847