unirimini it 3-it-309520-corso-ecm 001+39 0541/21847
Corso ECM

"Attività fisica e salute: il medico e la prescrizione dell'esercizio fisico"
Il Corso ECM “attività fisica e salute: il medico e la prescrizione dell’esercizio fisico” si è svolto il 16-17 ottobre in presenza ed il 6, 7, 20 e 21 novembre a distanza ed è stato molto apprezzato dai partecipanti.
Le lezioni sono state attinenti ed esaustive. Molto interesse hanno suscitato le lezioni che hanno descritto le basi dell’esercizio e salute, la legislazione e le certificazioni sanitarie, la promozione dell’attività fisica, la prescrizione dell’esercizio fisico, l’attività fisica adatta e la parte clinica che ha illustrato i benefici dell’attività fisica sull’apparato cardiovascolare, sulle sindromi dismetaboliche e sulla prevenzione dell’obesità infantile.
Durante il corso sono stati evidenziati anche gli elementi di raccordo con il territorio come ad esempio il progetto ‘Scuola, salute, benessere’ attraverso il quale già da 7 anni il campus di Rimini dell’Università di Bologna in collaborazione con il Comune di rimini e Unirimini sta portando avanti un modello di diffusione di cultura e del benessere e di attenzione ai corretti stili di vita verso gli studenti delle scuole medie inferiori del comune. Il corso per i Medici di Medicina Generale, Medici dello Sport, e Specializzazioni in Medicina Generale, appena concluso ben si integra, pertanto, con un sistema più ampio nel quale i giovani medici ora formati in stretta collaborazione con l’Ordine dei Medici della provincia di Rimini possano svolgere un ruolo di supporto, attenzione e cura per l’intera popolazione riminese.
Visto il supporto sottolineato dai partecipanti per la novità del corso e gli argomenti trattati si auspica il proseguimento di questa esperienza, facendo sì che il corso abbia cadenza annuale.

unirimini it 3-it-309520-corso-ecm 008

unirimini it 3-it-309520-corso-ecm 001Tel. +39 0541/21847