unirimini it 3-it-349369-un-tempo-botanico-esperienze-di-benessere 001+39 0541/21847
Un tempo botanico: esperienze di benessere

Il Dipartimento in Scienze per la Qualità della Vita - Campus di Rimini, Università di Bologna, in collaborazione con Uni.Rimini e la Biblioteca Civica Gambalunga,  organizza un ciclo di incontri aperti alla cittadinza denominato "Un tempo botanico":un ricco programma di esplorazioni botaniche e letterarie, fra pratiche di movimento, passeggiate nel verde e formazioni per bambini, studenti, educatori, insegnanti, cittadini a cura dei docenti del Dipartimento QUVI.

Il progetto propone esplorazioni botaniche e letterarie, pratiche di movimento, passeggiate nel verde della città, formazione per educatori e insegnanti. Offre alla cittadinanza la risorsa dello "Scaffale botanico", collezione con più di cinquanta libri illustrati, erbari e saggi divulgativi, disponibile presso la Biblioteca del Campus di Rimini.

"I pensieri delle piante devono essere bellissimi, perché quando sto accanto a loro, quando mi arrampico sui loro rami,  io mi sento felice."

(La citazione e l'illustrazione sono tratte da, Valeria Cigliola ed Elisabetta Morosini, La costituzione deqli alberi, Sinnos 2022; per gentile concessione di Sinnos Editore e Irene Penazzi.)

Per calendario completo degli incontri: CLICCA QUI

Progetto a Cura del Dipartimento di Scienze della Qualità della Vita e della Biblioteca Centrale del Campus di Rimini

• Referente del progetto: prof.ssa Fabiana Antognoni
  • Comitato scientifico: dott.ssa Raffaella Casadei, dott.ssa Marcella Terrusi, prof.ssa Valeria Righi