unirimini it 3-it-269074-premio-cultura-d-impresa-2016 001+39 0541/21847
Premio 'Cultura d'Impresa 2016'

Alleanza fra mondo delle Imprese e Università:
assegnati i premi 'Cultura d'Impresa 2016'
a 9 imprese del territorio e 10 laureati del Campus di Rimini

Attribuita la Borsa di Studio 'Luciano Chicchi'
a Francesca Magarotto, diplomata al Liceo Classico 'Giulio Cesare'

Il mondo delle Imprese e quello dell'Università si sono incontrati oggi pomeriggio martedì 13 dicembre 2016 alle 17.00 nell’Aula Magna del Campus di Rimini (via Angherà 22), in occasione del tradizionale evento promosso da Uni.Rimini S.p.A.in collaborazione con il Campus di Rimini dell’Università di Bologna per la consegna dei premi 'Cultura d’Impresa 2016'. Un'iniziativa giunta alla nona edizione che nasce per sottolineare e valorizzare il rapporto proficuo instauratosi tra Università e Imprese del territorio e che Uni.Rimini S.p.A. ha contribuito a realizzare in questi anni.

Sono intervenuti, oltre a Leonardo Cagnoli, Presidente Uni.Rimini S.p.A. e Sergio Brasini, Coordinatore Campus di Rimini dell’Università di Bologna, Eugenia Rossi di Schio, Assessore all'Innovazione Digitale del Comune di Rimini e Rosa Grimaldi, Delegata all'imprenditorialità dell'Università di Bologna.

Nell’occasione sono state premiate 9 Aziende/Enti che si sono distinti per progetti di tesi di laurea e per tirocini formativi e 10 neo-Laureati particolarmente meritevoli.

“Da nove edizioni - sottolinea Leonardo Cagnoli, Presidente Uni.Rimini S.p.A. - promuoviamo il Premio Cultura d'Impresa con l'obiettivo di mettere in luce la partnership ormai consolidata tra Territorio e Università: con oggi abbiamo premiato ben 75 imprese che hanno collaborato con noi permettendo ai nostri studenti di realizzare tirocini e tesi di laurea in azienda. Un'importante traguardo, non solo nei numeri, che rende merito dell'impegno e del lavoro che Uni.Rimini, in collaborazione con il Campus di Rimini, sta portanto avanti nell'ottica di una sempre maggiore e migliore integrazione tra queste realtà”.

“Con i dieci studenti di questa edizione – tutti laureati con il massimo dei voti – in nove anni abbiamo attribuito il Premio Cultura d'Impresa a 78 laureati. Ragazzi e ragazze che, grazie ad Uni.Rimini S.p.A. e al Campus di Rimini hanno potuto, durante il corso di studi, entrare in contatto con il mondo dell'imprenditoria, attraverso esperienze uniche che hanno permesso loro di toccare con mano le peculiarità del tessuto imprenditoriale del nostro territorio” ha detto Lorenzo Succi, Direttore di Uni.Rimini S.p.A.

""Il Premio Cultura d'Impresa - evidenzia Sergio Brasini, Coordinatore del Campus di Rimini - è un momento importante che rinnova tutti gli anni il lavoro dell'Università e di Uni.Rimini S.p.A. nella promozione dei rapporti tra studenti e imprese del territorio: un'occasione per testimoniare l'impegno delle aziende che ospitano gli studenti e premiare i neo laureati più brillanti che hanno lavorato a tesi di buona qualità, con contenuti di interesse per il territorio. Quest'anno possiamo cogliere un ulteriore buon auspicio dalla crescita delle immatricolazioni che hanno, per il momento, fatto segnare un incremento del 10% (dato non ancora definitivo); questo traguardo importantissimo ci conforta nel nostro lavoro e ci spinge a fare sempre più e meglio nella direzione di una formazione ancor più qualificata per i corsi di studio e gli studenti che li frequentano".

Si è rinnovato anche quest'anno il momento del conferimento ufficiale della borsa di studio intitolata alla memoria di Luciano Chicchi, già Presidente di Uni.Rimini S.p.A., giunta alla terza edizione: il premio è stato conferito dalla signora Annarosa Nicolini Chicchi a Francesca Magarotto, che si è diplomata con 100/100 e lode al Liceo Classico Giulio Cesare-Valgimigli di Rimini e si è iscritta a Farmacia presso la sede del Campus di Rimini. Il premio di laurea pari a 3mila Euro annui, al lordo delle ritenute di legge, sarà destinato per la parziale copertura degli oneri di iscrizione, frequenza e acquisto libri, per l'intero triennio di studio.

I premiati della IX Edizione Premio Cultura d'Impresa 2016

Le aziende:

M-LIVE
Geocom Italia
Banca Malatestiana
Valpharma
Fisiokinetica
Gruppo C.S.A.
Max Mara Fashion Group
Cooperativa Cento Fiori
Ausl Romagna

I neo-laureati:

Per il corso di Laurea Magistrale in Amministrazione e gestione d’Impresa premiato Sergio Scatola.

Per il corso di Laurea Magistrale in Tourism Economics and Management premiata Nadia Di Iulio.

Per il corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Finanziarie e Attuariali premiato Roberto Appicciutoli.

Per il corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia premiata Martina Battistini.

Per il corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive premiato Raffaele Zinno.

Per il corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali premiato Michele Para.

Per il corso di Laurea Magistrale in Fashion Culture and Management premiata Anna Bertoletti.

Per il corso di Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale premiata Carmela Contessa.

Per il corso di Laurea in Infermieristica premiata Claudia Giovagnoli.

Per il corso di laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia premiata Chiara Cavoli.

unirimini it 3-it-269074-premio-cultura-d-impresa-2016 004

unirimini it 3-it-269074-premio-cultura-d-impresa-2016 001Tel. +39 0541/21847