unirimini it 3-it-256074-04052016-conclusione-progetto-scuola-salute-e-benessere-as-1516 001+39 0541/21847
04/05/2016 Conclusione progetto

04/05/2016 Conclusione progetto "Scuola, Salute e Benessere"

4 maggio 2016: con la grande Festa dello Sport al Garden Sporting Center di Rimini si chiude la terza edizione del progetto

Nuovi stili di vita, attività motoria e alimentazione: coinvolte 20 classi delle medie sul territorio per oltre 450 studenti

Promuovere la massima attenzione di scuole e famiglie sui temi del benessere, dell’attività motoria e dell’alimentazione; combattere l’eccesso nel consumo di alimenti e gli stili di vita scorretti attraverso una campagna educativa sul territorio.

Con questi obiettivi il Dipartimento in Scienze per la Qualità della Vita - Campus di Rimini dell’Università di Bologna, il Comune di Rimini, Uni.Rimini S.p.A. e l’Ufficio Scolastico VII Ambito Territoriale di Forlì-Cesena e Rimini in collaborazione con l’AUSL di Rimini, il CONI di Rimini  e Associazione Sostenitori Cardiologia Ospedaliera Riminese  hanno promosso la terza edizione del progetto Scuola, Salute e Benessere, che dopo sei  mesi di intensa attività si chiude mercoledì 4 maggio 2016 dalle 9.00 con la grande Festa dello Sport presso il Garden Sporting Center di Rimini. Una giornata di gioco, sport e divertimento all'aria aperta a cui parteciperanno tutti i ragazzi coinvolti nel progetto.

Ben 20 classi (degli Istituti Comprensivi Centro Storico, Marvelli, Alighieri, Miramare, e della Scuola Secondaria di primo grado Bertola) hanno infatti preso parte al progetto 2015/2016, con la partecipazione di oltre 450 ragazzi. Ciascuna classe è stata coinvolta in un percorso di tre incontri: il primo per affrontare il tema della nutrizione; il secondo mirato all’attività motoria e sportiva come momento di piacere-divertimento; il terzo incontro, in collaborazione con il CONI e alcune Federazioni Sportive riminesi, per conoscere tutte le opportunità di 'movimento' presenti sul territorio. Gli interventi a livello delle scuole sono stati effettuati da ricercatori dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dr. Marco Malaguti e Prof. Andrea Ceciliani.
Il progetto coinvolge anche gli insegnanti delle Scuole attraverso incontri con l’Ausl della Romagna sede di Rimini affinché trasmettano ai loro studenti le nozioni essenziali di nutrizione e li sensibilizzino a seguire stili di vita salutari.
Quest’anno, inoltre, il progetto ha reso partecipi anche i genitori dei ragazzi attraverso la realizzazione di seminari promossi dall’Ausl Romagna sede di Rimini e dall’ Associazione Sostenitori Cardiologia Ospedaliera Riminese, perché la cultura di una corretta alimentazione e di uno stile di vita salutare si impara da bambini seguendo l’esempio della famiglia.

“Il progetto ha ricalcato le linee operative del 2015 – raccontano Ceciliani e  Malaguti – ma quest'anno, in aggiunta, abbiamo proposto una misurazione relativa all'auto percezione della propria forma fisica, confrontato con la misurazione effettiva della forma fisica attraverso il test di Cooper (12 minuti di corsa). Tale esperienza è stata proposta per verificare se e quanto la percezione del proprio stato di forma sia vicina allo stato reale di forma fisica. I dati sono al momento in via di analisi attraverso la compilazione di una tesi di laurea magistrale. L'IC di Miramare sta inoltre collaborando per la realizzazione di una ricerca che prenderà avvio nell'anno scolastico 2016-17. Tale studio, teso ad incrementare le opportunità di esercizio fisico nell'ambito scolastico, misurerà gli effetti benefici che l'attività fisica reiterata per almeno tre-quattro volte la settimana, può apportare al livello di salute dei giovani.”

“Come medico – spiega Leonardo Cagnoli, Presidente Uni.Rimini S.p.A. - conosco bene l'importanza di un corretto stile di vita e quanto sia decisivo che le sane abitudini si possano prendere da giovani. Questo progetto meritorio non solo promuove 'salute e benessere' fra i ragazzi delle medie, ma è un segno di quanto possa incidere in maniera positiva, nelle scelte del nostro quotidiano, il lavoro che il Campus di Rimini è in grado di fare per il nostro territorio”.

“Intervenire con un progetto di educazione nutrizionale e motoria a livello delle scuole medie inferiori è strategico - sottolinea Lorenzo Succi, Direttore Uni.Rimini S.p.A. - proprio per il fatto che in questa fascia di età i ragazzi possono sviluppare una maggior consapevolezza in campo alimentare e si definiscono le scelte rispetto alla pratica sportiva”

“Il progetto è molto positivo – commenta Rodolfo Zavatta, delegato coni di Rimini – e negli anni è cresciuto molto, lo dicono gli stessi numeri. Giovedì mattina in occasione della Festa dello Sport avremo infatti ben 450 ragazzi da gestire e far divertire: una bella sfida! Ogni anno poi riusciamo a coinvolgere diverse Federazioni, per avvicinare i ragazzi a molte discipline e pratiche sportive: confidiamo che per il 2017 possano essercene ancora di nuove”.

unirimini it 3-it-256074-04052016-conclusione-progetto-scuola-salute-e-benessere-as-1516 004

unirimini it 3-it-256074-04052016-conclusione-progetto-scuola-salute-e-benessere-as-1516 001Tel. +39 0541/21847
unirimini it 3-it-256074-04052016-conclusione-progetto-scuola-salute-e-benessere-as-1516 007 Fax +39 0541/55431
unirimini it 3-it-256074-04052016-conclusione-progetto-scuola-salute-e-benessere-as-1516 010